CHI SIAMO

L’Associazione San Cristoforo - Un pezzo di strada insieme (cliccando sul link potrete consultare il nostro sito internet) è stata fondata nel 2003 dall'attuale presidente Don Umberto Cocconi, cappellano volontario presso il Carcere di Parma, direttore della Pastorale dell'Università degli studi di Parma, parroco della Chiesa di San Tommaso Apostolo e della cappella universitaria presso la Chiesa di San Rocco. Da 15 anni, l’Associazione è attiva nel territorio di Parma, e si prefigge di aiutare donne e uomini maggiorenni, che vivono situazioni di precarietà e che non hanno ancora trovato un proprio equilibrio, offrendo di percorrere "un pezzo di strada insieme" a tutti coloro i quali abbiano necessità di un supporto per superare le difficoltà: siano essi senza fissa dimora, ex tossicodipendenti, detenuti o ex-detenuti, migranti, richiedenti asilo, studenti universitari non abbienti comunitari e non... L’Organizzazione cerca quindi di fornire loro stabilità e motivazioni.
Ai quasi 200 utenti ospitati in una ventina di appartamenti, l'Organizzazione offre vitto, alloggio, sostegno morale ed economico. A partire dal 2014, l'Associazione ospita in qualità di Centro di Accoglienza Straordinario (C.A.S.), oltre 100 migranti richiedenti asilo.
Nello specifico, le principali attività dell’ente sono: accoglienza a detenuti in collaborazione con diverse Procure in Italia, nonché con l’U.E.P.E. (Ufficio Esecuzioni Penali Esterne) del Tribunale di Reggio Emilia; progetti di ospitalità di ex tossicodipendenti in collaborazione con la Comunità Gruppo Amici - La Casa di Lodesana Onlus e dei Ser.T. locali; ospitalità di persone senza fissa dimora e indigenti, anche in collaborazione con i Servizi Sociali territoriali dei Comuni, con i quali ha stipulato negli anni diverse convenzioni; progetti in collaborazione con il C.S.M. (Centro Salute Mentale) dell’AUSL di Parma; inserimento lavorativo di ospiti ed ex ospiti tramite propria attività di piccoli traslochi e sgomberi; ospitalità di studenti stranieri e non, aventi difficoltà; sostegno agli studi accademici per gli universitari che hanno perso la borsa di studio e non hanno le possibilità economiche per proseguire.
Da quest’anno l’Associazione San Cristoforo - Un pezzo di strada insieme Onlus, è anche titolare del servizio "Social Market" (clicca per vedere il link). Nato da una idea di un detenuto ospite nella nostra struttura, il quale lo propose come tesi di laurea in economia, il “Social Market” nel tempo il si è sviluppato anche dopo il suo temporaneo affidamento di conduzione alla cooperativa Eumeo (prima) ed EMC2 Onlus, dopo. Da Febbraio 2018, COOP-Alleanza 3.0 e diversi supermercati CONAD, hanno confermato la loro fiducia all’Associazione San Cristoforo, nel proseguimento di questo importante servizio offerto diversi enti no-profit nel parmense, tra i quali le Mense Caritas di Via Turchi e quella di Padre Lino.
La nostra Organizzazione di Volontariato è regolarmente iscritta nei pubblici registri del Terzo Settore ai sensi della Legge n. 266/91.